carmendigiglio.com  |  biografia
Biografia

Copyright © Carmen M. Di Giglio 2014-2015. Tutti i diritti riservati

"Io sono sempre in azione, sempre in movimento. Mi vedi così, eppure sono già cambiato. Sono già da un'altra parte."

Pablo Picasso

Biografia

Laureata in canto, Carmen ha svolto come soprano un’intensa attività concertistica, teatrale e televisiva in Italia e all’estero (Napoli, Roma, Milano, Parigi, Baden-Baden, Strasburgo, RAI 1, RAI 2, La Cinq), raccogliendo ovunque successi ed entusiastiche accoglienze da parte del pubblico, che l'ha apprezzata per le singolari doti vocali di estensione, agilità e potenza, per la bellezza del timbro personale e luminoso, e per le qualità sceniche di attrice drammatica dall'intensa forza espressiva.

Nel suo percorso musicale ha seguito vari corsi di perfezionamento all'interno di un iter variegato e molteplice, spaziando dalla formazione classica ai metodi più innovativi. Tra i suoi insegnanti annovera i bassi Paolo Montarsolo e Simone Alaimo, i soprani Wilma Vernocchi, Franca Fabbri, Marika Rizzo, Carmen Lucchetti, Thea Carcavallo, Elisabetta Fusco e Vittoria Mazzoni,  illustre didatta, depositaria di tutti i segreti del famoso metodo di Rodolfo Celletti, utilizzato dai più grandi cantanti d'opera degli ultimi 40 anni. Si è perfezionata inoltre con i Maestri Walter Ferrari, Mark Hastings, Amedeo Tosa e il direttore d’orchestra Giacomo Zani.

Ha studiato pianoforte e composizione con il compositore Otello Calbi, frequentando nel contempo i corsi di Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Federico II di Napoli, e oggi canta in numerose lingue (francese, inglese, tedesco, russo, spagnolo, norvegese) all'interno di un repertorio che spazia dall’opera alla liederistica, dal canto popolare e moderno alla musica contemporanea, lungo l'intera gamma dei registri vocali, dal soprano di coloratura, al drammatico di agilità, al contralto. (vedi repertorio)

Come attrice teatrale di prosa ha preso parte a diversi lavori teatrali e televisivi (Seneca Tieste, Viviani Varietà Viviani, Lo sguardo degli altri, De Filippo Natale in casa Cupiello, Goldoni La locandiera).

Allieva, per la didattica, di Joseph Ghrima, dal 1991 si è dedicata all’insegnamento del canto lirico e moderno e del solfeggio nei Licei e nelle Accademie Musicali d’Italia, nonché alla preparazione e formazione di gruppi corali e di personaggi dello spettacolo. Nel corso degli anni ha approfondito  lo studio e la pratica delle dottrine spirituali, dell'esoterismo e delle discipline olistiche: metafisica, PNL (Programmazione Neuro-Linguistica), fitoterapia e floriterapia di Bach, enneagramma e comunicazione non verbale, che utilizza per aiutare i suoi allievi a superare eventuali blocchi creativi ed espressivi e incrementare l'autostima e lo sviluppo delle capacità vocali e artistiche.

Tra i sedici e i diciotto anni, fra i banchi di scuola, scrive il romanzo Lo scrigno di Ossian, oggi ebook bestseller Amazon (primo posto 2014 nelle categorie Azione e avventura e Miti saghe e leggende) insieme al thriller La contessa di Calle (ebook Bestseller Amazon 2014-2015 in Narrativa storica e Horror). Ha inoltre pubblicato il racconto mistery Sogno di una notte di pieno inverno e il poemetto esoterico La porta alchemica (2012), entrambi illustrati con le immagini di William Blake, e il romanzo Werdenstein, (ebook Bestseller Amazon 2014-2015 in Narrativa storica e miti saghe e leggende),  seguito e antefatto de Lo scrigno di Ossian.

E' fondatrice e Direttrice Editoriale di Nemo Editrice (Nuove Edizioni Milano Ovest), casa editrice indipendente che ha pubblicato nuovi autori di talento, come Gabriella Pellizzoni, Biancamaria Massaro, Wolfango Horn, Francesca Parisi, Francesco Grasso.

Tra il 2014 e il 2016 ha curato l'edizione e la traduzione di diversi classici della motivazione e del self-help: Emmet Fox (La chiave d'oro, La dieta mentale dei 7 giorni), Wallace D. Wattles (La scienza del diventare ricchi), e ha rilanciato l'opera di Florence Scovel Shinn, con la prima traduzione e pubblicazione in lingua italiana dell'inedito Il magico sentiero dell'intuizione e la riedizione de La porta segreta del successo, Il gioco della vita e La tua parola e una bacchetta magica. Ha tradotto dal tedesco Le metamorfosi di Piktor di Hermann Hesse.

Vive a Milano.
I corsi di canto a Milano

Secondo aggiornate ricerche scientifiche noi utilizziamo solo il 10% delle nostre potenzialità, e questo avviene anche per ciò che riguarda l’utilizzo del nostro apparato fonatorio, e, di conseguenza, delle nostre possibilità vocali!  Lo scopo che mi sono proposta è  di aiutare il cantante, principiante o professionista che sia, a esplorare il restante 90% delle sue potenzialità...
Vai alla pagina delle Lezioni di Canto
HOME       BIOGRAFIA       LIBRI        ARTICOLI        CORSI DI CANTO        CONTATTI        LINKS                 carmen's blog               nemo editrice